fbpx

Gestione dell’ansia

L’Ansia è uno stato mentale umano che coinvolge i nostri pensieri e le nostre emozioni (preoccupazione, apprensione, paura, timore, etc.) che è generato da un meccanismo psicologico di risposta allo stress e che scatena una serie di reazioni fisiologiche (aumento del battito cardiaco, della respirazione, aumento della pressione sanguigna, etc.).

L’ansia può variare molto sia d’intensità (da un lieve senso di disagio a veri e propri “attacchi di panico”) sia nel tempo (da fenomeni sporadici e circoscritti a stati molto prolungati che rovinano la nostra qualità di vita quotidiana).

Talvolta identificare la causa scatenante l’ansia è semplice ed evidente (fobie specifiche come la paura dei ragni o l’esame da superare) altre volte la causa rimane molto meno definita razionalmente, è vaga benché avvertibile con una sensazione di inquietudine che può essere anche intensa.

Ciascuno di noi sperimenta di tanto in tanto i sintomi d’ansia forse per quell’incontro di lavoro che tanto ci preoccupa o per quell’esame che dobbiamo affrontare e che ci crea un po’ d’apprensione.

L’importante è capire quanto queste emozioni siano per noi  disturbanti o limitanti.
Mi spiego: è normale essere un po preoccupati per esempio per l’importante presentazione di lavoro che potrebbe segnare una svolta nella mia carriera ma se tale preoccupazione non mi fa dormire la notte e risulta quasi difficile concentrarsi con la mente in altri compiti può rappresentare un segnale che quest’ansia è eccessiva e va gestita al meglio prima che mi danneggi più gravemente.

Molte forme di cattive abitudini e/o di dipendenze vere e proprie (fumo, alcool, fame nervosa, etc.) sono strategie che spesso mettiamo in atto per abbassare il livello d’ansia che percepiamo ma sfortunatamente, anche se da un lato sono utili (solo a breve termine) per non essere ansiosi, dall’altro intossicano pesantemente il nostro corpo danneggiandolo nel tempo.

Non dobbiamo dimenticarci inoltre che può capitare di non essere pienamente consapevoli di questi segnali ansiogeni e avvertire magari più in la nel tempo solo la loro manifestazione fisica (sintomi di stanchezza, pressione alta, accelerazione del battito cardiaco, respirazione veloce etc.). Una certa quantità di ansia è del tutto naturale e fisiologica nella vita che conduciamo ma quando sentiamo che essa sta cominciando ad erodere la nostra qualità di vita o sta intaccando il nostro fisico è bene reagire in modo da limitarne i danni e cominciare a gestirla più efficacemente.

La psicologia scientifica e la biologia ci indicano il come e il perché gestire al meglio queste situazioni attraverso tecniche relativamente semplici da applicare anche nella vita quotidiana. I certificati americani che ho conseguito di Certified Stress Manager Consultant (Specialista Certificato di Gestione dello Stress), Certified Medical Meditation Consultant (Specialista Certificato di Meditazione Medica) e di Certified Professional Life Coach (Professional Life Coach Certificato) sono competenze molto efficaci nell’aiutare a gestire l’ansia dei miei clienti.

Se ti interessa avere più informazioni in merito o vuoi avere una consulenza gratuita e senza impegno contattami allo 041 8876451 o scrivimi a info@massimoagnoletti.it