Il Test di Zimbardo sull’atteggiamento del tempo

Se vuoi conoscere il tuo atteggiamento nei confronti del tempo per sapere se sei più propenso ad essere ansioso o impulsivo o hai difficoltà nel gestire il tempo o a raggiungere gli obiettivi che ti poni compila il test gratuito, veloce (15 minuti circa) e facile da compilare che offriamo (Zimbardo Time Prospective Inventory). Per i genitori può essere un utile ed interessante strumento da proporre ai propri figli adolescenti per conoscere maggiormente come essi si relazionano con i vari impegni che affrontano (e affronteranno) nella vita.

Il test è stato sviluppato dal Prof. Phil Zimbardo della Stanford University (USA), docente e psicologo di fama mondiale, che mi ha dato il suo personale permesso di utilizzare il test all’interno del Centro Benessere Psicologico.

Sei curioso di sapere se hai la propensione di goderti il presente o sei  troppo focalizzato nel programmare il futuro o sei più tendente a pensare al passato? Ciascuno di noi ha un particolare atteggiamento (spesso del tutto inconsapevole) nei confronti del tempo, questo aspetto influenza grandemente le nostre scelte, la capacità di gestire il tempo e la qualità della nostra vita.

Dall’analisi di questa dimensione che ciascuno di noi ha possiamo capire se siamo più propensi ad essere ansiosi o impulsivi o tendiamo a sviluppare dipendenze o a perpetuare abitudini di vita sbagliate o ad raggiungere gli obiettivi che ci poniamo (e molto altro ancora).

In base a questi risultati è possibile agire di conseguenza in una maniera mirata per essere più efficaci e migliorare il nostro benessere.

Il Centro Benessere Psicologico offre l’opportunità di compilare presso il centro stesso o comodamente a casa vostra il test ZTPI (Zimbardo Time Prospective Inventory) per poi fornirvi il risultato e un commento legato ad esso del tutto gratuitamente.

Esiste anche una versione del test adatta agli adolescenti particolarmente utile per capire se i nostri figli sono più propensi a posticipare le gratificazioni per raggiungere un obiettivo (scolastico ad esempio) o invece cedono molto facilmente alle tentazioni del presente immediato (come giocare alla playstation o guardare la tv o altro) perdendo di vista l’obiettivo prestabilito.

Il Centro Benessere Psicologico invita tutti i genitori interessati a questo aspetto dei loro figli a conoscere i risultati di questo test perché in più di trentanni di ricerche si sono evidenziate indicazioni molto significative nel rendimento scolastico, autostima, capacità di decisione e di gestire le frustrazioni e molte altri aspetti che determineranno la vita dei nostri figli.

La buona notizia è che in base ai risultati è possibile fare in modo di rinforzare strategicamente quell’atteggiamento che, se non venisse coltivato, condurrebbe a un risultato sicuramente meno positivo. Il test fornisce indicazioni molto precise sia in merito agli atteggiamenti da correggere sia riguardo il come procedere cancretamente per migliorarle al fine di costruire quelle capacità decisive nell’affrontare efficacemente gli impegni che la vita ci presenta.

Se sei interessata/o a saperne di più o a procedere alla compilazione del test (prende circa 15 minuti) scarica il test qui sotto (“ZTPI AGNOLETTI’S TRANSLATION “) e contattami al numero di tel. 041 8876451 o scrivimi a info@massimoagnoletti.it

ZTPI AGNOLETTI’S TRANSLATION