convenzione fattura elettronica dr Agnoletti – FatturaInCloud

Nuovi adempimenti fiscali per gli psicologi liberi professionisti

Dal 1° Gennaio 2019 entra in vigore l’obbligo di legge della fatturazione elettronica per tutti gli psicologi liberi professionisti.

Esclusi gli psicologi che possiedono un regime fiscale dei “minimi” o “forfettario” il 1°Gennaio 2019 segnerà una data molto importante perché scatterà l’obbligo per tutti gli psicologi liberi professionisti di produrre fatture elettroniche sia nei confronti della pubblica amministrazione che per tutti i clienti/pazienti privati.

Come forse sai già, emettere la fattura elettronica obbligatoria dal 2019 non equivale a spedire ai clienti semplicemente per posta elettronica un file (sia tramite PEC che con un account standard) che contiene le informazioni della nostra fattura.

La fattura elettronica che saremo tenuti a fare da Gennaio 2019 è un modo nuovo che richiede necessariamente degli strumenti e delle competenze specifiche finora mai utilizzate dalla nostra categoria per il semplice fatto che si tratta di una procedura del tutto nuova, complessa e che purtroppo non può essere interamente “delegata” al nostro commercialista.

Uno degli aspetti fondamentali della nuova procedura è la produzione della fattura elettronica in uno specifico formato certificato (XML) che deve essere comunicata al cosiddetto “sistema d’interscambio” dell’Agenzia delle Entrate delegando il commercialista che segue la nostra attività economica o tramite una procedura informatica presso il sito internet dell’Agenzia delle Entrate stessa.

schema fatturazione elettronica 2019 big

(clicca sull’immagine per ingrandirla)

La convenzione tra il Centro Benessere Psicologico del Dr. Massimo Agnoletti e FattureInCloud

Da professionista (e da cliente molto soddisfatto del servizio che uso da anni) ho creato una convenzione con l’azienda leader nel settore in Italia FattureInCloud (www.fattureincloud.it) che consiste nell’utilizzare il servizio di fatturazione elettronica per 3 mesi totalmente gratuiti ed assolutamente non vincolanti. Alla scadenza dei 3 mesi gratuiti si potrà scegliere del tutto liberamente se continuare ad utilizzare il servizio acquistando uno degli abbonamenti proposti od interrompere l’utilizzo a costo zero.

FattureInCloud Logo bets

La piattaforma di FattureInCloud è molto intuitiva, facile da usare e personalizzare e offre un ottimo rapporto prezzo/qualità (prezzi da 5 euro + IVA totalmente deducibili come costo d’impresa). Caratteristica di questa piattaforma è l’assistenza molto pronta ed efficace, gli standard di sicurezza informatica molto elevati adatti a tutte le professioni sanitarie (psicologi, medici, etc.) e la possibilità di condividere i documenti desiderati direttamente con il commercialista (cosa che per esperienza personale ho già trovato molto utile perché fa risparmiare molto tempo).

Con FattureInCloud generare le fatture elettroniche è facile, veloce e permette di comunicare con il tuo commercialista molto efficace (ti ricordo che dal 1° Gennaio 2019 la comunicazione al sistema di interscambio delle Agenzia delle Entrate dovrà essere effettuato entro le ore 24 del giorno stesso dell’emissione della fattura).

Se ti fa piacere poter utilizzare per 3 mesi del tutto gratuitamente e senza alcun vincolo la piattaforma per la fatturazione elettronica di FattureInCloud

scrivimi a:

info@massimoagnoletti.it

riportando nell’oggetto della mail la frase:

convenzione drAgnoletti FattureInCloud“.

Un caro saluto e buon lavoro!

dr. Massimo Agnoletti

via Triestina n54 int20

presso il Centro Commerciale “La Piazza”

Favaro Veneto – Venezia

 

Se vuoi tenerti aggiornato sui corsi e i contenuti che pubblico sulle tematiche psicologiche iscriviti gratuitamente alla mia newsletter