fbpx

Gestione dello stress

Lo Stress, è stato dimostrato scientificamente, essere uno dei principali fattori responsabili dello sviluppo della maggior parte delle malattie, disagi e infelicità umane. Alcuni l’hanno definita il malessere del terzo millennio ed è stato calcolato che dal 75% al 90% delle visite ai medici di base sono dovute a cause collegate allo stress (Science, 2007).

Per migliorare la nostra salute, il nostro benessere ed incrementare le prestazioni psicofisiche nel mondo stressato di oggigiorno, ha sempre più senso imparare a gestire efficacemente lo Stress per noi stessi e per coloro che ci circondano.

Purtroppo a volte non ci rendiamo conto dello stress accumulato se non quando ha già prodotto dei danni al nostro benessere psicofisico o a quello altrui. Recenti studi (per esempio quello del 2011 del premio Nobel per la medicina Elizabeth Blackburn) dimostrano non solo i danni di natura fisiologica cellulare e genetica che incorriamo quando siamo stressati ma anche i danni che  generiamo nei nostri figli, già da quando sono nella pancia della loro madre, a causa dello stress dei genitori. Dall’invecchiamento cellulare genetico agli alti livelli di cortisolo (ormone dello stress), dalla stanchezza cronica alle emicranie all’insorgenza di patologie ancora più gravi, lo stress cronico è un nemico subdolo e pericoloso perché inibisce il funzionamento del nostro sistema immunitario ed intossica il nostro corpo.

L’errore più frequente che possiamo commettere è sottovalutare le conseguenze dello Stress pensando che “passi” o “si risolva da solo”. Spesso, nel mondo frenetico che viviamo, ci sentiamo addirittura “in colpa” se ci concediamo qualche piccola pausa, del tempo solo dedicato a noi stessi… questi modi di pensare non fanno altro che aggravare la situazione in modo drammatico.

Grazie ai recenti progressi della psicologia scientifica e delle scoperte dell’epigenetica oggi siamo in grado di gestire con successo lo stress attraverso diverse tecniche.

Le certificazioni americane che ho ottenuto “medical meditation consultant” e “stress management consultant” (cioè “specialista nella gestione dello stress” e “specialista nella meditazione medica”) hanno proprio lo scopo di insegnare alle persone come risolvere il problema dello stress evitando di farsi danneggiare (anche geneticamente), migliorando la qualità delle nostre vite e, di conseguenza, quella dei nostri cari. Si tratta di tecniche efficaci che si apprendono piuttosto velocemente, da applicare nella vita quotidiana al fine di costruire un “sistema immunitario psicologico” contro lo stress negativo.

Lo Stress è una reazione aspecifica del nostro sistema (nervosa, muscolare, ormonale, etc.) ad una situazione che richiede un nostro coinvolgimento psicofisico. Se il rapporto tra energie investite e risultati ottenuti viene percepito come equilibrato e vantaggioso per noi si parla di Stress positivo (o Eustress). Quando invece abbiamo la sensazione che c’è uno sbilanciamento tra l’investimento energetico che stiamo compiendo in una attività e i risultati ottenuti da questo investimento (Stress negativo o Distress) le sostanze chimiche che vengono secrete nel nostro sistema circolatorio causano danni anche molto gravi a diversi organi del corpo fino ad intaccare il livello genetico. Chiaramente il fattore psicologico di questa dinamica è cruciale dato che tutto parte da come percepiamo gli stimoli stressanti. Ecco perché è bene intervenire il prima possibile per evitare che la situazione peggiori ulteriormente e per imparare a meglio fronteggiare gli eventi stressanti che incontreremo in futuro.

Se ti interessa avere più informazioni in merito o vuoi avere una consulenza gratuita che prevede un test gratuito sullo stress contattami allo 041 8876451 o scrivimi a info@massimoagnoletti.it.