fbpx

Autostima, assertività e resilienza

L’autostima è il modo che ognuno di noi ha di valutare se stesso, la propria efficacia, la propria capacità di interagire con le richieste che la vita quotidiana richiede di svolgere. In base a come vediamo noi stessi interagiamo con il mondo che ci circonda e facciamo programmi su cosa siamo capaci di raggiungere e cosa invece percepiamo essere al di la della nostra portata.

Molti studi sull’autostima dimostrano da tempo che il modo di percepire noi stessi è un fattore cruciale che facilita (o limita) il raggiungimento dei nostri obiettivi in qualsiasi ambito (professionale, familiare, sociale, sportivo, etc.) quindi sapere come migliorare l’autostima è fondamentale per agire con più efficacia nella nostra vita.

Il Centro Benessere Psicologico offre degli incontri dedicati a questo tema dove si insegnano metodologie pratiche per coltivare un aspetto così cruciale e importante per il nostro successo personale. Ritengo che l’esperienza maturata negli Stati Uniti con il prof. Mihaly Csikszentmihalyi mi abbia permesso di conoscere a fondo la sua teoria del flow (detta anche Esperienza Ottimale) aiutandomi a sviluppare una mia personale  prospettiva che ritengo pratica e innovativa su come migliorare l’autostima.

Durante gli incontri presso il CBP sarà trattata anche l’assertività perché reputiamo essere fondamentale imparare a utilizzare con noi stessi e con chi ci circonda questa modalità comunicativa che garantisce una sana e duratura crescita di autostima. Più precisamente l’assertività è una modalità di relazione che ci permette di gestire in modo più costruttivo e positivo le relazioni interpersonali e di raggiungere gli obiettivi senza cadere nell’errore di essere passivi o aggressivi nei confronti degli altri.

Coltivare la resilienza cioè la capacità di affrontare le avversità della vita, di superarle, di uscirne rinforzati e addirittura trasformati positivamente è il terzo elemento trattato negli incontri perché funzionale ad incrementare la percezione della nostra autoefficacia coltivando anche le tecniche che riducono l’impatto dello stress negativo sulla nostra autostima.

Da vari anni le tematiche dell’autostima e della resilienza sono molto diffuse nel settore sportivo perché sono risultate molto efficaci nel migliorare le prestazioni degli atleti ma si sono dimostrate molto valide anche per altri contesti della vita.

Gli incontri presso il Centro Benessere Psicologico hanno la finalità di insegnare il come mettere in atto tecniche molto concrete nella loro applicazione finalizzate a migliorare la capacità di fronteggiare le grandi e piccole sfide che la vita quotidiana ci richiede continuamente.

Se ti interessa avere più informazioni in merito o vuoi avere una consulenza gratuita che prevede un test gratuito sull’autostima contattami allo 041 8876451 o scrivimi a info@massimoagnoletti.it